Ogtm Officine Meccaniche Srl

Contatto: Sig.ra Elisa Trivini
Via Maestri del Lavoro 18
Italia - 26866 Sant'Angelo Lodigiano (LO)
Tel +39 0371 90072
https://www.ogtm.com
Padiglione 5 - Stand E12

708Componenti per mobili pronti per il montaggio
144Piedini e rotelle per mobili
Notizie
01/08/2024 14:42:02
OgTM è un acronimo che racchiude il nostro inizio e, quasi 60 anni dopo, racconta ancora la nostra STORIA, una bella storia di imprenditoria italiana...

Le Officine GIOVANNI TRIVINI Milano nascono nel 1960, incarnando la visione di un grande Artigiano il cui progetto ha attraversato tre generazioni trasformandosi nell'attuale complesso di Sant' Angelo Lodigiano, una realtà produttiva con una capacità di oltre 50.000 ruote al giorno, accreditata tra l'élite tecnologica del settore, con oltre 120 brevetti internazionali depositati.

Da quasi 60 anni in OgTM produciamo ruote per mobili e complementi d'arredo. La ricerca del bello, dell'innovazione funzionale e tecnologica, della collaborazione con i più grandi architetti e designer italiani ed internazionali sono diventate per noi una sorta di ossessione, non solo il nostro tratto distintivo.

Amiamo le SFIDE e la QUALITÀ senza compromessi, gestendo in prima persona tutte le fasi di costruzione di una ruota, dal progetto al prodotto finito e anzi, se necessario, sviluppiamo e realizziamo anche l'attrezzatura necessaria per il processo di produzione.

Lavoriamo ogni tipo di materiale (plastica, gomma, metalli) con ogni tipo di trattamento e finitura. Sviluppiamo progetti su misura partendo dal disegno e siamo in grado di personalizzare i lotti con richieste "fuori serie" tailor made.

Alla guida di OgTM, per continuare il "movimento" che oggi ci ha portato sui principali mercati mondiali, ci sono oggi Ruggero, figlio di Giovanni, che si occupa della produzione e dello sviluppo prodotti e la moglie Marilena Daccò, Amministratore delegato e anima commerciale.

Ma anche la terza generazione lavora già in azienda: i figli Elisa e Daniele che si occupano rispettivamente di Marketing e di Tecnologia produttiva.

...e la STORIA continua, in movimento come le nostre ruote...

"Quella di OgTM è una filosofia che si concretizza in prodotti che rivoluzionano, stupiscono, affascinano e innovano. Ruote mai viste, innovative in tutto, dalla forma alla costruzione, con la semplicità che contraddistingue tutte le grandi invenzioni"

Marilena Daccò |amministratore delegato OgTM
Prodotti
Piedini e rotelle per mobili
La ruota Moebius, disegnata dal designer francese Philippe Starck, prende il nome e l'ispirazione dal nastro senza fine scoperto dal matematico tedesco August Ferdinand Möbius. Le superfici interna ed esterna si compenetrano in un movimento continuo e fluido grazie all'assenza del mozzo centrale. Il movimento è suggerito prima ancora che realizzato e l'idea di infinito si trasforma in un concetto concreto. Moebius by Starck è per sua natura rivoluzionaria, poiché è l'unica ruota ad anelli che non necessita di un mozzo centrale per funzionare perfettamente. Quando ruota, è l'insieme degli elementi a suggerire l'idea di movimento. Su una ruota tradizionale solo il rivestimento in gomma ruota attorno al mozzo fisso centrale, assente nella ruota Moebius. Non è soltanto il design all'origine del carattere innovativo della ruota Moebius by Starck, la cui fluidità percepibile fra l'interno e l'esterno crea un continuum metafora del movimento assoluto e ininterrotto, ma anche la tecnica di fabbricazione rigorosamente fedele agli studi e agli stampi, al rispetto delle temperature, a tempi e procedimenti ingegneristici di straordinaria esattezza. La realizzazione della ruota da parte di Philippe Starck ha infatti richiesto oltre due anni di ricerche e di sviluppo per superare le difficoltà inedite legate all'assenza del mozzo centrale. La fabbricazione di una ruota dotata di un mozzo invisibile è unica nel suo genere e richiede l'adozione di soluzioni tecniche e industriali nuove per poterne garantire una produzione su vasta scala che associ la migliore qualità possibile a un prezzo adeguato.