SICAM è il Salone che ogni anno, in ottobre, costituisce il momento di incontro per i professionisti della filiera del mobile internazionale che raduna in un unico appuntamento i produttori di accessoristica e componentistica da un lato e i mobilieri dall’altro. Un evento con una cadenza e una collocazione temporale ben precise, che rispondono appieno alle esigenze delle industrie leader del design e dell’arredo: affluiscono a Pordenone ogni volta con le loro figure più rappresentative e dal più elevato potere decisionale.
Il design, ingrediente fondamentale del “made in Italy”, è il perno dell’innovazione: quella che le imprese del mobile devono sempre più perseguire costantemente per rinnovarsi e dare nuovo slancio alla loro competitività sui mercati internazionali. Nell’era dell’intelligenza artificiale in cui siamo entrati, oggi il lavoro dei designer non è più solamente quello di progettare soluzioni innovative in sé, ma deve spaziare al quadro più ampio delle ragioni che sottendono alla necessità dell’innovazione, per concepire ogni volta una nuova offerta vincente. Ecco perché a SICAM ogni anno si fanno le scelte e si delineano i trend che caratterizzeranno la successiva stagione del mobile in tutto il mondo.
Velocità d’innovazione, variabilità dei prodotti e possibilità di affrontare con successo differenti problematiche tecniche, sviluppando anche adeguate tecniche di “problem solving”, rappresentano oggi le peculiarità fondamentali su cui fonda l’evoluzione costante del mercato internazionale dei mobili, dei componenti e degli accessori. La velocità dell’innovazione nel campo del design varia in modo significativo in relazione a vari fattori, tra cui spiccano i progressi tecnologici e le specifiche richieste del mercato: ecco spiegato perché il design della moda e l’interior design, ad esempio, richiedono cicli di innovazione sempre più rapidi rispetto a campi più tradizionali, come quello dell’architettura.
In un contesto generale di mercati internazionali in rapido cambiamento, la novità (di prodotto o di processo, e nei materiali) diventa il fattore determinante per le aziende del mobile per adattarsi adeguatamente a scenari imprevisti e in rapido cambiamento, come le recessioni economiche o i forti cambiamenti tecnologici che in questi ultimi anni si sono verificati: la capacità di evolvere e di reagire alle mutate situazioni, sapendo cogliere le nuove opportunità, diventa un vantaggio competitivo fondamentale per lo sviluppo. È su questo piano che l’appuntamento annuale di SICAM continua dunque a rappresentare lo strumento ideale per trovare le risposte più adeguate ed attuali, in grado di fornire ad ogni azienda gli strumenti giusti per salvaguardare il proprio business.